Vacanze in Riviera Romagnola con i bambini: consigli e dritte

0
119

Avere dei bambini piccoli significa spesso adattarsi e scegliere come meta per le proprie vacanze estive delle località che abbiano caratteristiche precise. Non è un caso se la maggior parte delle famiglie opta per una vacanza in Riviera Romagnola: in molti lo fanno per la vicinanza, perché vivono in una regione del Nord Italia e vogliono evitare lo stress di viaggi troppo lunghi. Altri invece scelgono questa parte di costa perché qui le strutture ed i servizi sono tra i migliori d’Italia. Le spiagge sono quasi tutte attrezzate, molti hotel propongono attività proprio per i più piccoli ed il mare è adatto a loro perché il fondale scende molto lentamente e per diversi metri l’acqua rimane bassa. Insomma, la Riviera Romagnola sembra effettivamente perfetta per i bambini ma anche per i genitori, che possono trovare diverse attività di svago.

La meta però spesso non basta: bisogna scegliere attentamente la struttura, la località, le spiagge migliori. La Riviera Romagnola non è certo paragonabile alla Sardegna o alle regioni del Sud Italia per quanto riguarda la bellezza del mare. Eppure, contrariamente a quello che si può pensare, anche su questo tratto di costa si possono trovare delle spiagge pulitissime bagnate da un’acqua cristallina. Certo, il colore del mare è differente ma questo dipende dal fondale e non dall’inquinamento o da altri fattori.

Le località della Riviera Romagnola con il mare più bello

Se state cercando una località sulla Riviera Romagnola ma non volete rinunciare ad un mare bello e pulito, che scende lentamente cosicché anche i bimbi possano fare il bagno in tranquillità, vi consigliamo di scegliere la parte meridionale della costa. Più ci avviciniamo alle Marche e più le spiagge diventano belle, specialmente per quanto riguarda il colore dell’acqua.

Cattolica: al confine con le Marche

Cattolica è una delle località più rinomate e gettonate per coloro che intendono passare una vacanza al mare con i propri bambini. Qui possiamo trovare moltissime strutture e spiagge attrezzate, che propongono diverse attività anche per i più piccoli. Dobbiamo però sempre ricordare che il tempo potrebbe giocare qualche brutto scherzo e che le correnti del mare non sempre sono favorevoli. Vi consigliamo quindi di cercare un hotel con piscina Cattolica. La maggior parte delle strutture offre questo plus ed i bambini sono sempre contenti di trascorrere qualche ora in piscina!

Gabicce Mare: a sud di Cattolica

Subito sotto a Cattolica c’è un’altra località molto interessante: Gabicce Mare. Anche qui il litorale è basso e sabbioso ma il consiglio è sempre quello di cercare una struttura con piscina. Sembra una cosa da poco, eppure i bambini sono sempre felici di questa caratteristica extra. Se poi andate in alta stagione, vale ancora di più la pena approfittare della piscina perché le spiagge in certi orari potrebbero essere davvero troppo affollate.

Molte strutture, sia a Cattolica che a Gabicce Mare, sono pet friendly quindi se avete intenzione di portare con voi anche il vostro amico a 4 zampe vi consigliamo di dare un’occhiata. Non sarete costretti di certo a lasciarlo a casa!

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza