Cosa vedere in Riviera Romagnola: spunti ed idee per una vacanza al top

0
39

La Riviera Romagnola è una località molto nota e non solo agli italiani. Potete infatti andare al mare, ma sappiate che ci sono tante altre cose da fare qui. Nel periodo estivo viene presa di mira dal turismo, la potete considerare un luogo perfetto per le vacanze ma anche per vedere molte cose bellissime a livello naturalistico e architettonico.

Luoghi di interesse e buona cucina non mancano, anzi sono proprio le due cose migliori che potete trovare! Mangiare bene, fare escursioni, andare al mare, scoprire i borghi… avete completa carta bianca. Ma dove si trova e più precisamente cos’è la Riviera Romagnola?

La Riviera Romagnola è famosa in quanto zona costiera, pensate che il tratto che compie è di circa 100 km. Guarda sul Mare Adriatico e offre posti incredibili da visitare. La vasta scelta di locali, spiagge (anche ben attrezzate), ristoranti… rende la Riviera una meta da sogno. Non per caso attira turismo da tutta l’Europa. Sono stati girati anche alcuni film italiani sulla costa romagnola, uno tra questi è “Abbronzatissimi (del 1991)” con Jerry Calà, Teo Teocoli, Alba Parietti, Eva Grimaldi e altri attori.

Per vederla per bene vi suggerisco di fermarvi qualche giorno e prenotare in un Hotel Riccione di ottima qualità per rendere l’esperienza ancor più unica.

Cosa fare e vedere nella Riviera Romagnola?

1. Torre Saracena di Bellaria

La Torre Saracena di Bellaria è un monumento nonché sede del “Museo delle Conchiglie”. Questa costruzione risale al secolo XVII. La sua funzione era quella di sventare gli attacchi da parte dei pirati turchi. A livello estetico non è uno dei monumenti più belli che potete vedere nella Riviera, ma piuttosto per quello che ha rappresentato. Tuttavia, il Museo delle Conchiglie presente all’interno è molto carino e può dimostrarsi un’ottima scusa per fare qualcosa di diverso dallo stare sempre in spiaggia. Dovete recarvi a Bellaria-Igea Marina per vedere la Torre Saracena e il suo museo. Questa località è un piccolo comune della provincia di Rimini .

2. San Leo

Un’altra attrazione che vi consigliamo di vedere è San Leo, ossia un piccolo comune sempre in provincia di Rimini. Si tratta di uno splendido borgo, semplice e immerso nel verde. Il suo centro storico è molto interessante, ma lo è di più la fortezza presente nella parte alta del borgo. San Leo infatti si trova su di uno sperone roccioso e già in lontananza è una meraviglia per gli occhi. Nella fortezza sono presenti le prigioni e proprio in quest’area si spense l’anima di Giuseppe Balsamo (ossia il Conte di Cagliostro).

3. Cucina romagnola

La cucina italiana è famosa in tutto il mondo, anche qui potete ovviamente trovare ricette ottime e tipiche di questa parte del nostro Paese. Dalla pizza, alla pasta fresca, formaggi e salumi di ogni tipo… insomma ne avete di cose da mangiare! Piatti da provare sono le tagliatelle romagnola, i cappelletti romagnoli e anche i patacucci con fagioli. Ottime anche le ricette della zuppa imperiale e quella delle castagnole (pasta fritta).

4. Mare

Praticamente ovunque potete andare al mare! È infatti una nota località per gli appasionati delle zone balnerari. Come detto all’inzio, la Riviera Romagnola un zona costiera di quasi 100km di lunghezza. Posso consigliarvi Cattolica, Bellaria, Gabicce Mare e molte altre ancora.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza