Jesolo: gioiello della costa veneziana

0
457
Jesolo

Jesolo è una località turistica del Veneto, tra le più frequenta d’Italia, per la bellezza delle spiagge ambrate e per le innumerevoli proposte di intrattenimento, in grado di accontentare tutti i gusti. Tale cittadina, che si estende lungo la costa veneziana, è bagnata dalle splendide acque del Mare Adriatico, le quali, ogni anno, vengono insignite del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.

Lido di Jesolo

Il litorale di Jesolo si estende per circa 15 km, tra il Porto di Piave Vecchia ed il Porto di Cortellazzo. L’arenile, caratterizzato da fine sabbia chiara, derivata dallo smantellamento delle rocce dolomitiche dei Monti Pallidi e trasportata dal fiume Piave,  è lambito da acque cristalline, che da diversi anni vengono premiate con la prestigiosa Bandiera Blu. I fondali sono bassi e dolcemente digradanti, adatti per la balneazione dei più piccoli e dei nuotatori inesperti.

La spiaggia di Jesolo presenta le strutture ricettive più prestigiose e gli stabilimenti più attrezzati dell’Alto Adriatico, in cui è possibile trovare ombrelloni e lettini, ma anche numerosi servizi, come: aree gioco per i bambini, animazione, docce, campi da beach volley, bagni, ristoranti, bar, Scuola di vela, Wi-Fi e deposito per i giocattoli.

Inoltre, è all’avanguardia in materia di sicurezza dei bagnanti e di pulizia dell’arenile, al fine di garantire ai propri visitatori un ambiente protetto e sano. Ogni anno, presso la spiaggia di Casa Bianca, si tiene la prestigiosa manifestazione “Sculture di Sabbia”, che, dal 1997, richiama artisti ed appassionati di tutto il mondo.

Questo tratto costiero è caratterizzato anche dalla presenza di numerosi pontili che si protendono verso il mare, riducendo il fenomeno di erosione che interessa la spiaggia.

Cosa fare a Jesolo

Jesolo propone numerose attrazioni, in grado di accontentare ogni tipo di gusto. Da segnalare è Aqualandia, un parco acquatico ricco di suggestivi scivoli.

Per gli appassionati di storia e di arte, la cittadina veneta offre il sito archeologico Antiche Mura, che presenta i resti della Cattedrale di Santa Maria dell’antica diocesi di Equilio, costruita su di un edificio religioso preesistente del VI-VII secolo d.C., che, a sua volta, si ergeva su di un antico sacello paleocristiano. Di particolare rilevanza sono i frammenti musivi del pavimento, a motivi floreali, appartenenti alla chiesa del VI-VII secolo d.C.

Interessanti sono anche le rovine di un antico fortilizio (Torre Caligo), situato sulle rive del canale di Caligo. É  stato edificato, probabilmente, durante il periodo alto-medievale, su di una precedente architettura di epoca imperiale. Secondo quanto riportato nelle antiche mappe, tale struttura doveva far parte di un sistema difensivo, oggi scomparso, ideato per controllare i canali diretti in laguna, nonché le zone di campagna limitrofe. Attualmente si è preservato solo il basamento: il resto della struttura, una volta inutilizzata, deve essere stata smantellata per reimpiegarne i materiali da costruzione.

Nel territorio del comune di Jesolo è possibile attuare suggestive escursioni presso la Laguna Veneta, ricca di avifauna, ma anche percorsi in bicicletta che costeggiano il Piave e gite a Murano, dove poter ammirare l’opera dei maestri vetrai, a Burano, l’isola rinomata per i pizzi ed i merletti, e Torcello con le sue splendide opere d’arte.

Jesolo è una meta ideale anche nei mesi invernali, in particolar modo durante il periodo natalizio, poiché propone l’incantevole Presepe di Sabbia ed i tradizionali Mercatini di Natale.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza