Il litorale di Santa Teresa Gallura

0
430
santa teresa gallura

Santa Teresa Gallura è un comune che si sviluppa su un di promontorio, il quale a nord da verso la Corsica, a nord-est verso l’arcipelago della Maddalena, mentre ad ovest si affaccia sul mar di Sardegna. Si tratta di una meta turistica molto ambita, grazie alla presenza di spiagge meravigliose ed incontaminate, lambite da un mare cristallino e limpido.

Spiaggia di Porto Liscia

Una delle spiagge più interessanti nei pressi di Santa Teresa Gallura è La Liscia, caratterizzata da un arenile di sabbia granitica, dalle sfumature dorate, bagnato da acque verde smeraldo, con alcuni tratti azzurro chiaro. La zona è ben attrezzata, infatti, si possono trovare sdraio, ombrelloni e punti di ristoro.

Spiaggia de la Licciola

Proseguendo verso ovest, in località Valle dell’Erica, si incontra il lido di la Licciola, che si contraddistingue per la sabbia di colore chiaro ed una serie di suggestivi scogli, come quello della Colombaia. Il mare è caratterizzato da fondali bassi e da una colorazione che varia dal verde al blu. Da questa zona costiera è possibile godere della vista dell’isola di Spargi.

Cala Sambuco

É una spiaggetta libera e priva di servizi, posta ad est di Santa Maria Gallura. Essa presenta una particolare forma a mezzaluna ed è coperta da un arenile di sabbia chiara. Il mare è cristallino e limpido, caratterizzato da un fondale composto da ciottoli e da scogli che, in alcuni tratti, emergono dall’acqua. Si tratta di una zona costiera isolata ed estremamente tranquilla, adatta per gli amanti dello snorkeling e per chi pratica le immersioni subacquee.

Spiaggia de la Marmorata

La spiaggia de la Marmorata è uno dei tratti di litorale più belli della Sardegna settentrionale. Essa è coperta da un arenile di sabbia chiara e da un mare limpido, il cui colore varia dal verde smeraldo al blu intenso. Ad impreziosire il panorama è la presenza dell’isolotto omonimo, raggiungibile a nuoto, che preserva i resti di una cava romana.

In questa zona è possibile praticare diversi sport, come snorkeling e windsurf, ma anche trekking, grazie ai numerosi sentieri che conducono alle insenature che caratterizzano l’area. La spiaggia è attrezzata, infatti, si possono ritrovare: ristorati, parcheggi, bar, ombrelloni e lettini.

Spiaggia di Rena Bianca

A poca distanza dal centro storico di Santa Teresa Gallura si trova la spiaggia di Rena Bianca, una delle più famose della Sardegna, che deve il suo nome alla fine sabbia bianca, caratterizzata da frammenti di corallo rosa. Essa è lambita da acque cristalline e circondata dalla macchia mediterranea. Inoltre, è attrezzata con ogni tipo di servizio e qui è possibile compiere sport acquatici.

Spiaggia dei due mari

Procedendo verso Via Capo Testa si giunge ad un istmo, ai cui fianchi si ritrovano i lidi di Rena di Levante e Rena di Ponente. Il primo è una lunga distesa di sabbia bianca, caratterizzata da calette rocciose, mentre il secondo presenta un arenile non troppo esteso, coperto da sabbia morbida ed incorniciato da una natura selvaggia.

Spiaggia di Cala Spinosa

Per chi è alla ricerca di tranquillità, l’ideale è Cala Spinosa, ovvero una spiaggia priva di stabilimenti, ma estremamente suggestiva, grazie all’arenile di sabbia chiara alternato a rocce granitiche.

Spiaggia di Cala Grande

La spiaggia di Cala Grande deve il suo nome ai giganteschi massi di granito bianco, plasmati dal vento, ed è caratterizzata da suggestive calette e dalla rigogliosa macchia mediterranea.

Spiaggia la Liccia

A 5 km da Santa Maria Gallura è la spiaggia di Liccia. Si tratta di un arenile di fine sabbia chiara che si affaccia su di un mare cristallino di colore verde smeraldo, i cui fondali bassi sono adatti per fare il bagno e nuotare.

Spiaggia di Rena Majori

Rena Majori è una spiaggia attraversata da due fiumi: il Rio Cantaru e il Rio Ciuchesa, ed è riparata da dune coperte di vegetazione e da cogli. Sono presenti numerosi servizi come un parcheggio ed un camping, ma anche ombrelloni, sedie e pattini. Il suo fondale variegato e ricco di specie la rende una meta prediletta per gli amanti delle immersioni subacquee.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza