Weekend al mare in auto? Ecco quali dettagli non sottovalutare per la sicurezza

9

Le distanze si stanno allungando sempre più per un numero elevato di persone. Ci sono persone che lavorano in una città diversa da quella di residenza ad esempio. Altre lavorano in smartworking, ma capita che debbano, magari anche più volte al mese, recarsi in sede anche solo per dei corsi di aggiornamento. Le sedi possono essere anche in altre regioni! Molte scuole inoltre sono state decentralizzate, spostate in zone limitrofe in modo da consentire la realizzazione di plessi scolastici immensi e ricchi di servizi ad hoc per i bambini e i ragazzi di oggi. E lo stesso vale anche per palestre e centri sportivi.

Oggi non è un problema neanche raggiungere, in qualsiasi zona si abiti, le località marine per il fine settimana. In inverno queste località assumono un fascino tutto loro. Senza il caos estivo tutto torna a misura d’uomo. Il mare poi in inverno ha il potere di rilassarci, di farci stare bene con i nostri pensieri.

Dato che le distanze stanno diventano sempre più elevate, è normale che si abbia bisogno di un’auto per poter effettuare questi spostamenti al meglio. Le auto vengono oggi come oggi utilizzate in modo sempre più intenso nella quotidianità. Proprio per questo motivo è fondamentale prendersene cura in modo eccellente. Solo prendendosi cura dell’auto, è infatti possibile guidarla in totale sicurezza.

Ci sono alcuni elementi che tutti sanno essere importanti per la sicurezza. Altri invece vengono spesso sottovalutati. Tra gli elementi spesso sottovalutati e invece estremamente importanti, i tappetini gomma auto.

Tappetini gomma auto: perché sono importanti per la sicurezza della vettura

Sì, ci sono alcuni elementi che tutti sanno essere importanti per la sicurezza dell’auto. Pensiamo ad esempio alla pressione degli pneumatici, alle pasticche dei freni, all’olio motore, ai tergicristalli. Ci sono altri elementi che spesso invece vengono sottovalutati, come i tappetini in gomma. Molte persone credono che i tappetini in gomma siano un mero completamento della resa estetica dell’abitacolo. Sicuramente è vero che permettono di arricchire e valorizzare la vettura. La loro funzione però non è puramente estetica. Si tratta di un elemento che consente di guidare in sicurezza.

I tappetini in gomma infatti consentono di evitare che i piedi del guidatore possano scivolare. Quando il guidatore entra in auto, ecco che le suole delle sue scarpe possono essere bagnate oppure possono essere presenti elementi quali foglie secche attaccate, detriti e simili. Se non ci fossero i tappetini, ecco che le suole entrerebbero in questo stato in contatto con i pedali. Le suole possono scivolare, compromettendo le performance alla guida. Quando invece sono presenti i tappetini, ecco che le suole vengono asciugate e pulite in quei pochi istanti prima della messa in moto della vettura. Le suole non scivolano e si ha modo di avere un grip impeccabile sui pedali.

Non solo, è importante ricordare che i tappetini sono un elemento protettivo. Se non fossero presenti, acqua, umidità, fango e sporcizia potrebbero raggiungere la parte inferiore della propria auto danneggiandola nel lungo periodo. Meglio evitare!

Tappetini in gomma auto: l’importanza che siano in perfetto stato

Sì, i tappetini in gomma devono essere considerati un elemento importante per la sicurezza alla guida. Sono anche un elemento protettivo, che permette di far durare l’auto molto più a lungo nel tempo.

Tutto questo è vero, se e solo se i tappetini sono in perfetto stato. È normale che con il passare degli anni vadano incontro ad usura. Quando questo accade i tappetini possono non essere più antiscivolo e possono non riuscire più a garantire una pulizia delle suole delle scarpe eccellente. Non solo, possono andare incontro anche a lacerazioni e sfilacciamenti. Questi sì che possono essere pericolosi. Basta che un filo si aggrovigli intorno ad un pedale, per far sì che questo non possa esser schiacciato nel modo adeguato. È bene quindi di tanto in tanto, almeno un paio di volte all’anno, controllare lo stato dei tappetini. Se sono usurati, è importante sostituirli quanto prima.

Nel caso in cui si desideri sostituire i tappetini, il consiglio è di fare affidamento sul web dove è infatti possibile scovarne modelli di altissima qualità venduti a basso prezzo. È fondamentale che i tappetini siano realizzati su misura per quella specifica vettura, per quello specifico modello. In questo modo calzeranno alla perfezione e non si sposteranno durante la guida. Ovviamente ne sono disponibili molte versioni tra cui scegliere a seconda della resa estetica che si desidera ottenere. Alcuni modelli possono persino essere personalizzati. Perchè no, un piccolo dettaglio che può fare la differenza allietando l’abitacolo!

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza