I tesori del Lazio: alla scoperta di una delle regioni più belle d’Italia

13

Concedersi qualche giorno di vacanza è sempre un’ottima idea, poiché permette di ricaricare le energie e di conoscere tradizioni e luoghi nuovi. Il Bel Paese è ricco di tesori che vale la pena di visitare in lungo ed in largo. Tuttavia, negli ultimi anni sta riscuotendo un grande successo il Lazio.

Questa regione è conosciuta soprattutto per la presenza della Capitale. In realtà è ricca di suggestioni, che spesso vengono tralasciate. Del resto, è geograficamente molto varia, in quanto presenta laghi, fiumi, poderose alture e dolci colline. Inoltre, è traboccante di testimonianze storiche ed artistiche, che aspettano solo di essere ammirate in tutta la loro incredibile bellezza.

Per rendere la permanenza in questo piccolo angolo di paradiso italiano eccellente, è importante scegliere una casa vacanza Lazio a cui fare ritorno tra una peregrinazione e l’altra e in cui trovare un po’ di ristoro, meglio se con piscina, così da avere la possibilità di rinfrescarsi con un bel bagno e di prendere il sole con tranquillità.

Le soluzioni possibili sono sicuramente tante: basta tenere conto delle proprie necessità e della zona in cui si preferisce pernottare.  Molto bella e strategica è, ad esempio, Montefiascone, dove si trova la Rocca dei Papi, un’antica fortezza in cui erano soliti rifugiarsi i papi durante le distruttive invasioni barbariche.

Cosa vedere nel Lazio: non solo Roma!

Una tappa obbligatoria quando si decide di fare una vacanza in Lazio è sicuramente Roma. La Capitale, del resto, è una delle città più suggestive d’Italia, poiché ogni angolo rimanda ad un passato lontano, ma del quale si vuole continuare ad avere memoria. Inoltre, è rinomata per la gastronomia, che è ricca di pietanze gustose, in grado di gratificare anche i palati più esigenti.

Oltre alla Città Eterna, però, ci sono anche altri borghi che vela la pena di visitare, uno dei più importanti è Viterbo, che ospita importanti resti archeologici, come le necropoli etrusche, e si pregia di incredibili paesaggi, perfetti per coloro che vogliono lasciarsi inebriare dalle meraviglie messe a disposizione della natura, che qui cresce rigogliosa.

Questa cittadina, che ospita anche rinomati stabilimenti termali, è conosciuta da molti come la Città dei Papi, poiché nel XIII sec. è stata per un periodo sede pontificia. A ricordarlo sono i meravigliosi palazzi dell’epoca, che svettano ancora maestosi. Degna di nota, però, è anche la zona del lago di Bolsena, che è celebre soprattutto per i vini pregiati, che sono ottimi da degustare come accompagnamento alle pietanze locali.

Spiagge e natura in Lazio: per una vacanza all’insegna del divertimento

Il Lazio è rinomato anche per le spiagge di sabbia dorata, lambite da acque terse e tranquille, che ben si addicono alla balneazione. Molte hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Non a caso ogni anno vengono prese d’assalto da migliaia di turisti.

Tra gli arenili più belli si ricorda quello di Sabaudia, che è posto all’ombra del Monte Circeo. Tuttavia, degni di nota sono anche quelli di Sperlonga, Ventotene, Ponza, Gaeta e Terracina. In questi tratti di costa si assiste a delle meravigliose incursioni della macchia mediterranea, che regala profumi e colori unici ed inaspettati.

La natura, del resto, in Lazio è rigogliosa e si presta ad essere esplorata con escursioni a piedi o in bicicletta. Da non perdere è il Parco del Circeo, che è una delle aree protette più antiche del Bel Paese, dove è possibile entrare in contatto con la flora e la fauna locali, in cui si trovano specie rare ed estremamente affascinanti.

Loading...

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza