Sabaudia è un comune della provincia di Latina ubicato nel cuore della regione storico-geografica dell’Agro Pontino; Sabaudia è una località balneare caratterizzata da tratti di litorale sabbioso attraversato da dune, ma anche zone boschive e zone umide, quasi paludose, posizionate tra tre laghi costieri: il lago di Sabaudia, il lago dei Monaci e il lago di Caprolace. Parte del territorio comunale, per la sua bellezza e la sua ricchezza, è stato nominato Parco Nazionale del Circeo e attrae ogni anno, insieme alle zone balneari, migliaia di turisti.
La fondazione della città è recente, la prima pietra fu posata nell’agosto del 1933 da Benito Mussolini; dopo Littoria, Sabaudia fu la seconda città voluta dal regime nel territorio bonificato delle Paludi Pontine.
Le spiagge della zona di Sabaudia
Il litorale di Sabaudia, uno dei più belli del Lazio, si estende da Torre Paola fino a Latina, ed è orlato da alte dune, coperte dalla macchia mediterranea, dove dominano delle specie protette, come le leguminose dai fiori gialli, le unghie di strega e i gigli di mare. Per evitare di compromettere la loro crescita sono state realizzate delle passerelle di legno per permettere l’accesso alla spiaggia.
Il lido di Torre Paola, separato dalla duna costiera dal canale della Darsena di Paola e impreziosito dalla suggestiva architettura di avvistamento, a cui deve parte del toponimo, è coperto da un arenile sassoso. Si tratta di un tratto costiero poco frequentato, scelto soprattutto dalle famiglie accompagnate da bambini.
La spiaggia vera e propria ha inizio oltre il canale romano: un’ampia distesa di dune sabbiose, il cui primo tratto è occupato dal lussuoso stabilimento balneare di Saporetti. Adatto a chi cerca un servizio di qualità e non ha problemi di portafoglio. Qui è possibile noleggiare lettini, ombrelloni e attrezzature per praticare sport acquatici, come tavole da surf e canoe.
Poco distante si trova invece un tratto costiero ben attrezzato, ma caratterizzato da strutture meno costose, tant’è che risulta spesso assai affollato. Man mano che si prosegue, si può incontrare una zona di litorale libera e poco praticata, poiché distante dagli accessi stradali.
Più ci si spinge verso Latina, meno la spiaggia diventa battuta. Particolarmente suggestiva è la spiaggia de La Bufalara, così denominata per la presenza, nel lato opposto alle dune, di una pianura dove vivono in libertà delle bufale. Si tratta di una zona dal sapore selvaggio e quasi del tutto deserta.
A Sabaudia è presente un’unica spiaggia accessibile ai cani, denominata Sabau Beach, situata nel tratto di Sant’Andrea. Tuttavia, l’accesso è limitato; possono infatti accedere solo 15 cani per volta.
Cosa ammirare in città
Sabaudia non è un semplice località balneare; presenta infatti diversi luoghi e strutture d’interesse.
Tra le architetture religiose si ricorda la Chiesa della Santissima Annunziata, di costruzione relativamente recente (1935) caratterizzata al suo interno dalla cappella reale: dono della regina Margherita di Savoia al comune laziale.
Spostandosi presso il lago di Paola è possibile, invece, visitare il Santuario di Santa Maria della Sorresca, fondato dai Benedettini nel VI, ma oggetto di importanti rimaneggiamenti nel XII sec.; all’interno del santuario si trova l’antica statua lignea della Sorresca, portata in processione tutti gli anni il lunedì dopo la Pentecoste.
I maggiori edifici pubblici di Sabaudia sono di architettura razionalista; tra essi emerge Palazzo delle Poste, opera di Angiolo Mazzoni, composto da un piano rialzato raggiungibile mediante una scalinata. L’edificio è rivestito interamente di tessere azzurre e illuminato da ampi finestroni, circondati da un cordolo in marmo rosso di Siena e da un raffinato cornicione. Si ricordano poi il Palazzo Comunale e la sede dell’allora Opera nazionale maternità e infanzia. Sul lungomare si può inoltre ammirare Villa Volpe, progettata negli anni Cinquanta dal celebre architetto Tomaso Buzzi.
Nei pressi di Sabaudia sono presenti anche siti archeologici; in particolare, lungo le sponde del lago Sabaudia, si estende la Villa di Domiziano, risalente al I sec. d.C. Altro sito d’interesse è la Fonte di Lucullo, una grotta artificiale che funzionava come cisterna d’acqua; si trova a Molella, tra Sabaudia e San Felice Circeo.
Località interessanti vicine a Sabaudia
Se ci si trova in vacanza a Sabaudia, si ha l’opportunità di raggiungere piuttosto velocemente con l’auto diverse località turisticamente interessanti; quindi, oltre alla “vita di mare” si possono organizzare gite più o meno lunghe e scoprire o riscoprire luoghi di rilevante importanza storica, artistica e culturale.
San Felice Circeo
A circa 12 km di distanza da Sabaudia e raggiungibile in un quarto d’ora circa si trova San Felice Circeo, il cui territorio comunale si sviluppa su due aree: il promontorio del Circeo e la parte pianeggiante; delizioso il suo centro storico. Diverse sono le architetture di notevole interesse; fra queste si ricordano le Mura Ciclopiche, ubicate in località “Crocette”; sono resti di mura poligonali che risalgono al V sec. a.C. Ci sono poi diverse torri costiere fra cui Torre Paola, Torre Moresca, Torre Cervia, Torre Fico, Torre Vittoria e Torre Olevola. Da ricordare anche, in località San Rocco, la Villa di Marco Emilio Lepido.
Terracina
A 21 km circa di distanza da Sabaudia, e raggiungibile in circa 25 minuti, si trova Terracina, nota località balneare nella quale sono presenti anche diversi monumenti di spiccato interesse storico. Terracina è suddivisa in due parti: una “città alta”, antico centro cittadino con l’acropoli, e una città bassa, frutto di espansioni avvenute in epoche diverse. Monumento di grande interesse è il Duomo di Terracina (concattedrale di San Cesareo, edificata tra il V e il V sec. in stile romanico e barocco, il campanile è però in stile normanno.
Si deve poi citare il tempio di Giove Anxur, tempio romano risalente al I secolo a.C. ed edificato sul monte Sant’Angelo. Notevole è anche il Castello Frangipane, la cui costruzione è iniziata verso la fine del X sec.
Sermoneta
Vale la pena di fare una gita anche a Sermoneta, località che si trova a circa 40 km da Sabaudia e raggiungibile in 45 minuti circa. È uno dei borghi più affascinanti della provincia di Latina; il suo centro storico è davvero degno di nota; d’altra parte Sermoneta dal 2017 fa parte della lista “100 mete d’Italia”. Uno dei suoi highlight è Castello Caetani, edificato nel XIII sec. Da non perdere è poi la Cattedrale di Santa Maria Assunta, anch’essa risalente al XIII sec. Degna di nota è anche la Loggia dei Mercanti, un antico porticato gotico risalente al XV sec.
Priverno
Altra gita interessante è quella che si può fare recandosi a Priverno, distante circa 28 km da Sabaudia e raggiungibile con l’auto in circa 30 minuti; nel 2002 è stata insignita del titolo di Città d’Arte. A circa 5 km dal centro abitato si trova un monumento imperdibile, l’abbazia di Fossanova, monumento nazionale dal 1874; è il più antico esempio di arte cistercense in Italia. Il complesso è nato verso la fine del XII sec. in seguito alla trasformazione di un preesistente monastero benedettino, probabilmente risalente al VI sec.
Si deve altresì citare la Concattedrale di Santa Maria Annunziata, consacrata nel 1183 da papa Lucio III; al suo interno ci sono pregevoli opere d’arte tra le quali spicca una tavola raffigurante la Madonna d’Agosto.
Cisterna di Latina
A circa 44 km da Sabaudia si trova Cisterna di Latina, spesso detta semplicemente Cisterna; è un centro dalle origini antichissime. Fra i monumenti degni di nota si ricorda Palazzo Caetani, risalente al XVI sec. Ma la grande meraviglia di Cisterna di Latina è il Giardino di Ninfa, che rientra nella lista dei monumenti naturali della Repubblica Italiana; è un giardino all’inglese che si estende per circa 8 ettari che ospita più di un migliaio di piante ed è attraversato dal fiume Ninfa e da alcuni ruscelli d’irrigazione. È anche un’oasi del WWF.
Anzio
A 43 km si trova la città di Anzio, raggiungibile in circa 50 minuti; è una nota località balneare famosa per le sue spiagge, il porto turistico e le rovine della Villa di Nerone; quest’ultima era una villa imperiale di probabili imponenti dimensioni. Nel territorio comunale di Anzio si trova anche la Necropoli di Cavallo Morto, antica area funeraria la cui scoperta è relativamente recente; risale infatti al 1980.
Di un certo interesse è anche il Casinò di Anzio, noto anche come Paradiso sul mare, un imponente palazzo storico realizzato in stile liberty; si trova sul lungomare Zanardelli.
Gaeta
A circa un’ora d’auto (54 km circa) si trova la splendida città di Gaeta; il suo centro storico è uno dei quartieri più importanti della città. Qui si trova il castello angioino-aragonese, noto come Castello di Gaeta. La sua edificazione risale al XIII sec. In epoca moderna, fino al 1980 l’ala angioina ospitava il carcere militare, per essere poi affidata all’università di Cassino. L’ala aragonese è stata invece sede, fino al termine della Seconda guerra mondiale, della Scuola Allievi Carabinieri; oggi invece è la sede della scuola nautica della Guardia di Finanza. Sono comunque particolarmente numerose le architetture religiose, militari e civili di Gaeta interessanti dal punto di vista storico e artistico e vale davvero la pena di visitare con calma questa splendida città.