Porto Cervo è un comune della Sardegna occidentale; è una frazione di Arzachena, in provincia di Sassari. È il principale centro della Costa Smeralda, nonché un rinomato luogo di villeggiatura, che si sviluppa attorno al porto naturale, la cui forma rimanda a quella di un cervo.
Porto Cervo è da anni insignito della Bandiera Blu, prestigioso premio conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) per qualità delle acque, servizi offerti e sostenibilità.
La storia di Porto Cervo
Il porto fu edificato negli anni Sessanta, per volere del principe Karim Aga Khan IV, che rimase talmente affascinato dalla bellezza di questa zona che decise di acquistarla al fine di realizzarne un sito turistico. Tuttavia, egli si affidò allo scenografo francese Jacques Couelle e, successivamente, all’architetto Luigi Vietti, i quali promossero delle strutture in cui si ritrovano assieme stilemi e forme sarde, spagnole, provenzali, caprese, amalfitane, pugliesi, greche, e ancora sicule e magrebine. La critica ha condannato duramente tale tipo di intervento, facendolo rientrare nel kitsch di lusso. Gli sviluppi successivi hanno tentato di attuare una razionalizzazione, ma con scarsi risultati, a parte alcune architetture ben riuscite, come lo Yacht Club Costa Smeralda.
Il litorale di Porto Cervo
Questo tratto di costa racchiude alcune delle spiagge più belle della Sardegna, che sono in grado di accontentare ogni tipo di turista: da quello che è in cerca di relax e di tranquillità, a quello che vuole soggiornare nel lusso e frequentare spiagge esclusive, ma anche alle famiglie con figli piccoli al seguito.
Spiagge libere
Nei pressi di Porto Cervo non ci sono spiagge, poiché è presente una scogliera estremamente frastagliata. Per trovare dei piccoli angoli di paradiso è necessario spostarsi verso sud. Particolarmente suggestiva è Razza di Juncu, posta a circa 15 km dall’abitato, che può essere raggiunta facilmente percorrendo la SP 94 e imboccando successivamente una strada sterrata. Si tratta di un posto incantevole, caratterizzato da sabbia dorata e da un mare cristallino, con fondali bassi che degradano dolcemente.
Poco più a nord si trovano altri due suggestivi tratti costieri, ovvero Liscia Ruja e Cala Petra Ruja. Sono due luoghi ancora incontaminati e si estendono per una lunghezza di circa 600 m. L’arenile è composto da sabbia fine e chiara e il mare è cristallino, ricco di riflessi color smeraldo; è un luogo particolarmente apprezzato dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni per la bellezza e la ricchezza dei fondali.
Le spiagge più belle nella zona
Una delle spiagge più suggestive della zona è il Piccolo Pevero, situato a 3 km da Porto Cervo. Si tratta di una zona costiera esclusiva, assai frequentata da personaggi famosi, vista la bellezza della macchia mediterranea, delle acque trasparenti e dell’arenile sabbioso, ben attrezzato e provvisto di ogni comfort.
Vicina alla spiaggia del Piccolo Pevero si trova quella del Grande Pevero, caratterizzata da sabbia bianca e fine, circondata da macchia mediterranea e con un mare dai colori spettacolari.
A sud, a 5 km di distanza dall’abitato di Porto Cervo si trova invece La Cerva: una spiaggia di sabbia a grana grossa e di colore rossastro, caratterizzata da massi granitici, che delimitano il litorale. È meta prediletta dei subacquei e di quanti compiono immersioni poiché qui si può godere di suggestivi fondali, ricchi di flora e fauna marina.
A circa 5 minuti di auto, in direzione sud-est, sorge la spiaggetta di Romazzino, che si distingue per la sabbia fine e dorata e il mare cristallino dai riflessi cangianti. Poco distante si trova un altro golfo naturale che ospita la cosiddetta Spiaggia del Principe, la quale si caratterizza per la scogliera rocciosa che si sviluppa ai lati, per i fondali unici, ma anche per uno scoglio posto al centro, che divide il litorale in due. Si tratta di un tratto costiero ancora incontaminato e selvaggio, che attrae diversi yacht e barche di lusso.
A circa mezz’ora di distanza da Porto Cervo, e vicino a Porto Rotondo, si trova la Spiaggia Ira, che si estende per una lunghezza di 100 m. La zona presenta fondali bassi e calmi, al riparo da correnti, e un mare cristallino. La parte centrale dell’arenile è attrezzata, mentre i lati sono per lo più liberi.
Bellissima è anche la Spiaggia di Capriccioli; è divisa in due piccole baie, una rivolta a est e una a ovest, ed è famosa per le sue acque calme e trasparenti, ideali per le famiglie e per lo snorkeling.
Da segnalare è anche Cala Granu, una piccola baia situata a nord di Porto Cervo, protetta dal vento e caratterizzata da acque calme e trasparenti. È una spiaggia tranquilla e adatta a chi cerca relax.
Località interessanti facilmente raggiungibili da Porto Cervo
Se ci si trova in vacanza a Porto Cervo, nel giro di breve tempo è possibile raggiungere piuttosto velocemente molte splendide località turistiche.
Arzachena
A circa 18 km da Porto Cervo si trova Arzachena, comune suddiviso in diverse frazioni. Il territorio comunale è piuttosto vasto e racchiude per intero la Costa Smeralda. Ad Arzachena si trovano alcune architetture religiose; due di esse sono intitolate a Santa Maria della Neve, un’altra a Santa Lucia e una a San Pietro. Di queste la più antica, Santa Maggiore, intitolata a Santa Maria della Neve, si trova in pieno centro storico e la sua struttura base è risalente al XVIII sec. Ha subito diversi rimaneggiamenti e il suo aspetto attuale risale al 1922.
Nei pressi di Arzachena si trovano diversi siti archeologici di grande interesse con monumenti risalenti ai periodi prenuragico e nuragico.
Fra le tante spiagge del territorio di Arzachena si ricordano quelle di Cala dei Ginepri, luogo situato lungo la provinciale Arzachena-Baia Sardinia e ideale per coloro che praticano le attività subacquee.
Cannigione
Il borgo turistico di Cannigione può essere raggiunto da Porto Cervo nel giro di circa 20-25 minuti (dista solo 17 km); è una frazione di Arzachena. In origine era un villaggio di pescatori, ma oggi è un rinomato borgo turistico. La spiaggia di Cannigione si caratterizza per la sabbia chiara a grani grossi e per le acque cristalline che la bagnano. Il fondale digrada piuttosto dolcemente ed è apprezzato dagli appassionati di snorkeling e di immersioni; nei pressi dello scoglio di Mortoriotto si trovano bellissimi banchi di posidonia.
Porto Rotondo
A circa 30 km da Porto Cervo si trova Porto Rotondo, altra importante realtà del turismo della Sardegna; è una frazione del comune di Olbia. Tra le spiagge più note si ricordano Spiaggia Ira, così denominata in onore della principessa Ira von Fürstenberg, nipote di Gianni Agnelli, Spiaggia Sassi e Punta Volpe. Porto Rotondo è una località frequentata dal jet set internazionale; è qui che si trova Villa Certosa, che è stata una delle residenze estive del ex premier italiano Silvio Berlusconi; dopo la morte dell’imprenditore gli eredi hanno messo in vendita il lussuosissimo edificio.
Nell’esclusiva località, ogni anno verso la fine di agosto si tiene il Big Game, una manifestazione sportiva di pesca d’altura tra le più importanti nel Mediterraneo.
San Pantaleo
San Pantaleo è un incantevole borgo del comune di Olbia, in provincia di Sassari; lo si può raggiungere da Porto Cervo nel giro di 20 minuti circa. È una località montana; si trova infatti nel massiccio di Cugnana dal quale si gode di una stupenda vista sulla Costa Smeralda. San Pantaleo ospita continuamente artisti locali e internazionali che cercano ispirazione dai paesaggi da favola del territorio circostante. Una parte della fama di questo delizioso borgo è legata al suo mercatino, un highlight da non perdere.
Baja Sardinia
Baja Sardinia si trova a 10 minuti d’auto da Porto Cervo; è una nota meta turistica e balneare, ubicata nella punta nord della penisola della Costa Smeralda. Bellissima è la Spiaggia di Cala Battistoni, caratterizzata da sabbia bianca e finissima; le acque sono cristalline e assumono varie colorazioni che vanno dall’azzurro al verde smeraldo. Il fondale è piuttosto basso e sabbioso ed è quindi la spiaggia ideale per le famiglie con bambini piccoli al seguito che possono giocare e bagnarsi in tutta tranquillità.
Porto Puddu (Porto Pollo)
Un’incantevole località costiera distante circa 40 minuti d’auto da Porto Cervo è Porto Puddu (anche Porto Pollo); è una delle mete preferite dagli appassionati di vela, windsurf e kitesurf dato che è battuta costantemente dal maestrale, il vento che spira da nord-ovest. Nel 2016 Porto Puddu è stata teatro della finale del campionato mondiale di kitesurf.
San Teodoro
Occorre circa un’ora per raggiungere San Teodoro, ma ne vale sicuramente perché parliamo di uno dei centri turistici più noti della Sardegna, famoso per la sua vita notturna e per le sue meravigliose spiagge, fra cui si deve necessariamente ricordare Cala Brandinchi, spesso denominata “Piccola Tahiti”, considerata una delle spiagge più belle di tutta la Sardegna. La denominazione “Piccola Tahiti” non è casuale dato che la spiaggia si caratterizza per la sua sabbia candida che contrasta con l’intenso colore turchese delle acque che la bagnano.