Le spiagge più belle di Lerici

1023
Lerici

Lerici è uno dei borghi marinari più famosi della Liguria, posto in provincia di La Spezia, che si affaccia sul Golfo dei Poeti. Da sempre meta privilegiata del turismo vacanziero, grazie alla bellezza del mare, che assume sfumature inaspettate, che variano dal verde al blu intenso, ma anche alle spiagge di diversa composizione. Cerchiamo, allora, di capire quali sono i lidi più belli presenti in questa zona costiera e per cosa si caratterizzano.

Spiaggia della Venere Azzurra

Una delle spiagge più suggestive della zona è certamente quella di Venere Azzurra, posta nel Golfo dei Poeti. Essa è prevalentemente libera, ma con alcuni tratti attrezzati, adatti a soddisfare le esigenze di coloro che non vogliono rinunciare ai confort e alle comodità neanche in vacanza. Si trovano, infatti servizi di ristorazione e di noleggio di attrezzature per praticare sport acquatici.

Le tre spiaggette di San Giorgio

Per chi fa tappa in questo angolo della riviera spezzina, da consigliare sono anche le tre Calette di San Giorgio, dominate dal castello di Lerici. Si tratta di luoghi dove i sensi vengono appagati grazie al mare incontaminato, carico di riflessi blu e all’arenile attrezzato, dalle tonalità chiare.

Spiagge della zona di San Terenzo

Poco distante da Lerici si trova il borgo medievale di San Terenzo, raggiungibile a piedi e caratterizzato da due meravigliosi lidi liberi. Il primo che si può ricordare è quello di San Terenzio, che prende il nome proprio dal paese, mentre il secondo è quello di Marinella, una piccola insenatura dal fondale sabbioso.

Booking.com

Sempre in questa zona, ma più verso Pozzuolo, si trova la spiaggia  della Baia Blu, bagnata da acque trasparenti, la cui bellezza è stata decantata splendidamente dallo scrittore D.H. Lawrence. A fare da sfondo all’insenatura è una vegetazione di lecci ed ulivi, che ricordano la macchia mediterranea. Tale zona costiera è ben attrezzata, tant’è che sono presenti degli ascensori che permettono l’accesso alla caletta.

Cala Maramozza

Sulla riviera ligure di Levante, celata alla vista e di difficile accesso, è la suggestiva Cala di Maramozza. Essa è un vero e proprio angolo di paradiso, estremamente tranquillo e bagnato da acque limpide, color verde smeraldo.

Spiagge di Fiascherino

A pochi passi da Tellaro, dietro una scogliera ricca di anfratti e incorniciata da alberi di pino, lecci e querce, si collocano le spiagge di Fiascherino. Luoghi dove trovarono ispirazione grandi poeti e scrittori, come Byron, Shelley e Lawrence. Distese di ciottoli e sabbia si alternano a gruppi di scogli dove potersi sdraiare e da dove potersi tuffare.

Spiaggioni di Tellaro

Presso la frazione di Lerici, Tellaro, collocata in posizione opposta rispetto a San Terenzo, si trovano gli Spiaggioni, dall’aspetto selvaggio e incontaminato. Di difficile accesso e raggiungibili solo a piedi, garantiscono delle oasi di relax e benessere per tutti coloro che hanno in coraggio di avventurarsi in tale zona.

Spiaggia dell’Eco del Mare

Per gli amanti del lusso e dell’esclusività, interessante è la spiaggia dell’Eco del Mare, dove è possibile trovare servizi di ogni genere, anche i più ricercati. Qui, infatti, tende e cuscini bianchi, prendono il posto delle più consuete sdraio e ombrelloni. Viene, inoltre, garantita la connessione internet e un ristorante minimal, in stile shabby chic, al fine di ricreare un’atmosfera rilassante e romantica, adatta a coloro che percepiscono le vacanze come un momento di puro relax, al riparo da qualsiasi forma di stress.

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore