Ponza: spiagge e callette da scoprire

0
384
ponza

Ponza è un’isola che appartiene all’arcipelago delle isole Ponziane, del quale fanno parte anche le isole di Palmarola, di Gavi e di Zannone. Una perla del Mar Tirreno, celebre per le sue meravigliose spiagge e calette, nonché per gli scorci indimenticabili, che attraggono ogni anno migliaia di turisti.

Cala Felci

Una tra le più suggestive calette di questa area costiera del Lazio è Cala Felci, caratterizzata da sabbia chiara, sassi e roccia bianca. È raggiungibile solo via mare ed è poco praticata, nonostante la sua indiscussa bellezza, poiché è soggetta al rischio di frane. Tuttavia, da non perdere è la grotta limitrofa, il cui accesso è consentito solo a nuoto. Si tratta di un’esperienza unica, che prevede di immergersi in acque cristalline ed incontaminate, ricche di flora e fauna marina.

Cala Gaetano

Gli amanti della pesca subacquea e dello snorkeling possono usufruire delle acque verdi smeraldo e dei fondali popolati da numerose specie di pesci di Cala Gaetano. Una piccola caletta raggiungibile a nuoto da Punta dell’Ebreo, o attraverso la spettacolare scalinata di 300 gradini, che partono dalla frazione di Le Forna.

Cala Inferno

Questa caletta è un cono vulcanico eroso dal mare, che conserva ancora suggestive rovine  di epoca romana. Il nome, probabilmente, fa riferimento alle fatiche di coloro che hanno realizzato i 350 gradini che conducono al mare, che avevano il compito di agevolare le operazioni di scarico delle merci provenienti dal porto.

Cala del Core

Questa baia deve il suo toponimo alla roccia a forma di cuore, che sembra perdere sangue. È una delle mete predilette degli innamorati, raggiungibile solo via mare, i quali qui possono godere di uno spazio intimo, caratterizzato da ghiaia e ciottoli. La cala presenta anche una grotta, che è chiusa da uno scoglio che riprende i lineamenti di una foca.

Cala Frontone e l’Arco naturale

Questa spiaggia è una delle più famose e più affollate dell’isola, il cui nome deriva dalla roccia bianca che ricorda il frontone di un tempio greco. É accessibile a piedi, percorrendo un sentiero abbastanza angusto che si sviluppa lungo la strada Panoramica, oppure via mare, grazie al servizio taxi attivo al porto.

Nei pressi di questa baia si trova anche un arco naturale, perfetto per gli innamorati, poiché, secondo un’antica tradizione, baciarsi sotto di esso porterebbe fortuna.

Spiaggia della Parata

Questo lido, poco distante dal porto, con un arenile costituito da sassi e ghiaia, è conosciuto per la presenza di alcuni resti di una necropoli romana. É raggiungibile via mare o via terra, dalla località degli Scotti.

Chiaia di Luna

A sud di Ponza si trova la suggestiva Chiaia di Luna, dominata da una maestosa falesia. Attualmente l’accesso è garantito solo dal mare, mentre in passato era possibile raggiungerla utilizzando un tunnel di epoca romana. Si tratta di una zona costiera ricca di fascino e di storia, giacché qui dimorava un antico porto greco, come testimoniano i fondali costellati da frammenti di anfore.

Cala Feola

L’unica spiaggia sabbiosa di Ponza è Cala Feola, posizionata sulla costa occidentale dell’isola, tra le colline di Capo Bosco e la Montagna della Corte. Meta ambita delle famiglie con figli piccoli al seguito, anche per la presenza di numerosi servizi balneari e punti di ristoro. È raggiungibile via mare, usufruendo delle navette che partono dal porto, o via terra, percorrendo un sentiero non troppo impervio, che regala scorci meravigliosi.

Cala dell’Acqua

In località Le Forna si trova Cala dell’Acqua, caratterizzata da numerose cavità dalle quali penetra l’acqua salmastra. L’accesso è consentito in barca o via terra, da una strada carrabile o attraverso il servizio navetta che parte dal porto.

Cala Fonte

Questa baia è protetta da uno scoglio a forma di mezzaluna, ed è costituita da anfratti scavati in passato dai pescatori per custodire le loro imbarcazioni. Essa è bene attrezzata e presenta un ristorante. È raggiungibile in auto, in scooter o in bicicletta.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza